L’ESTATE FIDENTINA SI ACCENDE CON QUATTRO IMPERDIBILI APPUNTAMENTI

28 Maggio 2015

Il 6 giugno, il 4 luglio, il 1 agosto e il 5 settembre le Notti bianche durano tutto il giorno

con spettacoli, salotti di prossimità, moda, concerti, gastronomia e shopping

Con un tuffo nel mondo del rockabilly, dello swing e delle pin up prende il via sabato 6 giugno la rassegna “Accendi l’estate & Notti Bianche” di Fidenza, quattro appuntamenti che da giugno a settembre animeranno la città dal mattino alle 10.00 sino a notte fonda.

Il cartellone degli eventi estivi si pone in continuità con il progetto di animazione e rilancio del centro storico che il Comune di Fidenza sta portando avanti tramite il Centro Commerciale Naturale, gli esercenti e le Associazioni di categoria. Si tratta di quattro appuntamenti che ripropongono le Notti bianche non come evento serale dedicato solo ai giovani ma come iniziative pensate per tutta la cittadinanza, dai ragazzi alle famiglie, che animeranno il centro dal mattino fino alla notte. Ancora una volta il calendario è stato realizzato grazie all’entusiasmo, all’impegno, alle idee e alla voglia di fare dei nostri imprenditori, che tanto stanno facendo per dare vivacità al cuore della città”, ha detto l’assessore alle Attività produttive, Fabio Bonatti, nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna, alla quale hanno partecipato Enrica Eleuteri di Confesercenti, Francesca Biolzi di Ascom-Confcommercio, Stefania Fieni rappresentante di comparto del CCN, e Andrea Ghiozzi.

Sarà dedicato a “Moda e Revival Night anni ’50-’60-’70” il primo appuntamento della rassegna, che sabato 6 giugno offrirà concerti e dj set a tema nei bar, nei caffè e nei locali del centro storico, e i salotti di prossimità organizzati dai commercianti aderenti al CCN. Poiché in concomitanza con la Notte bianca si svolgerà la finale di Champions League, Juventus– Barcellona, l’amministrazione comunale allestirà un maxischermo in piazza Garibaldi per consentire a tutti di continuare a godere degli eventi del giorno fino a tarda sera, guardando anche la partita in compagnia.

Dal mattino saranno allestiti i salotti di prossimità, mentre gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.00 in via Gramsci con il Galaxy Night, mentre in via Cavour alle ore 17.00 andrà in scena il live retrò di Enza Kucic e alle 18.30 un dj set. Via Berenini ospiterà un Vintage Party con cocktails e birra ghiacciata. Via Bacchini vedrà l’esibizione dei Megawatt e un laboratorio per bambini dalle ore 18.00 alle ore 19.30 e dalle 21.00 alle 22.30. In piazza Duomo animerà la serata un aperitivo dj set mentre in piazza Garibaldi ci sarà un dj set prima e dopo la partita. Al termine della partita sul palco di piazza Garibaldi si terrà il concerto degli Stiron River.

I negozi del centro storico e i loro salotti di prossimità saranno aperti fino a mezzanotte. In piazza Garibaldi sarà presente uno spazio ludico per i bambini e uno spazio di street food.

La rassegna “Accendi l’estate & Notti Bianche” proseguirà sabato 4 luglio con lo “Speciale Saldi – Galà Danza”, sabato 1 agosto con “Birra & Country Style” e sabato 5 settembre con un’altra “Revival Night anni ’80-’90” accompagnata da una sfilata di moda.

Andrea Ghiozzi ha annunciato un appuntamento che arricchirà il programma dell’evento del 4 luglio: l’eccezionale presenza a Fidenza del famoso e apprezzato musicista jazz americano Jerry Bergonzi, che si esibirà in concerto.