Lo spiegone atto quarto: la Regione inasprisce il decreto #stateacasa

Aggiornamento di martedì 10 marzo ore 20.00

10 Marzo 2020

COSA HA CAMBIATO LA REGIONE
Ci sono troppe persone che si mettono e mettono in pericolo gli altri continuando ad accalcarsi nei locali. Questo dice la Regione. Che inasprisce così alcune delle misure del Decreto governativo di sole 24 ore prima (9 marzo).
1) La ristorazione e i bar (dalle gelaterie fino alle osterie passando per le pizze al trancio) chiudono al pubblico alle ore 18 da lunedì a venerdì e tutto il giorno il sabato e la domenica (solo in Emilia-Romagna). Ma chi già oggi è autorizzato a farlo potrà portare il cibo a domicilio
2) I mercati infrasettimanali si fermano fino al 3 aprile (vedrete solo i banchi alimentari. Se faranno rispettare la distanza di sicurezza, ovvio)

NEL DETTAGLIO
(E)SOLO PER L’EMILIA-ROMAGNA
Tutto ciò che fa somministrazione SUL POSTO (bar e ristoranti, ad es.) e che prevede asporto:
-apre alle ore 6 e chiude alle ore 18.00 (dal lunedì al venerdì)
-chiude tutto il giorno i locali al pubblico nei giorni festivi e prefestivi (es: sabato e domenica)

COS’E’ LA CATEGORIA ASPORTO:

chi prepara PASTI TAKE AWAY come gelaterie, rosticcerie, friggitorie, pasticcerie, pizzerie al taglio CHE NON HANNO POSTI A SEDERE).
Tutti i giorni dopo le 18 e anche nei festivi e nei prefestivi chi tra queste attività già svolge attività a domicilio può lavorare con consegna a domicilio SOLO SE:
-durante la consegna SI EVITANO CONTATTI personali
-sono già autorizzati oggi alla consegna a domicilio

E PER IL PASTO SE SONO OSPITE IN HOTEL?
-Funziona la ristorazione per i clienti che SOGGIORNANO nelle strutture ricettive
-Esempi di strutture ricettive: alberghi, agriturismi, b&b, villaggi turistici, ostelli

SOSPESI I MERCATI INFRASETTIMANALI (ORDINARI E STRAORDINARI)
TRANNE:
-unica eccezione per i banchi che vendono SOLO prodotti alimentari
-i mercati che vendono esclusivamente prodotti alimentari (es per Fidenza: il mercato contadino di Campagna Amica)