MANUALE PER I GENITORI: NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO PER I SERVIZI SCOLASTICI

13 Settembre 2016

Fidenza, 13 settembre 2016 – Nei servizi di mensa e trasporto scolastico ci sono importanti novità che riguardano le rette e le modalità di pagamento. Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, è stata introdotta l’ISEE, che permetterà di usufruire di tariffe mirate alle fasce di reddito. Per quanto riguarda il servizio di mensa, quest’anno non è più in funzione il sistema Fidenza Card prepagato: alle famiglie sarà recapitato a casa un avviso di pagamento che potrà essere effettuato tramite numerose modalità di pagamento, così come per tutti i servizi scolastici ed extrascolastici.

Trasporto scolastico

Dall’anno scolastico 2016-17 anche per il pagamento del servizio di trasporto scolastico, come già avviene per la mensa, è stato introdotto lo strumento dell’ISEE, secondo le fasce e tariffe trimestrali previste con deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 29 aprile 2016, consultabile cliccando qui

Nuove modalità di pagamento dei servizi scolastici ed extrascolastici

MENSA: non si ricorrerà più al sistema prepagato tramite FidenzaCard e la tessera non sarà più necessaria. I pasti continueranno a essere prenotati nelle scuole con un sistema elettronico. Alle famiglie sarà recapitato a casa un avviso di pagamento. Eventuali crediti residui relativi all’anno scolastico precedente saranno riaccreditati d’ufficio (se ancora utenti del servizio) o rimborsati previa richiesta al Servizio Istruzione.

SERVIZI SCOLASTICI: Sarà recapitato periodicamente un avviso di pagamento con allegato bollettino postale, pagabile attraverso più canali:

• presso gli Uffici Postali utilizzando il bollettino precompilato allegato;

• presso il Punto Amico comunale (piazza Garibaldi, 1) con Bancomat;

• presso qualunque Istituto Bancario situato sul territorio Italiano, tramite operatore, sportello bancomat ATM, o utilizzando il proprio sistema di Home Banking, effettuando un Bonifico con indicazione IBAN e Intestazione riportati sul bollettino e specificando nella causale il codice/numero presente sull’avviso;

• attraverso il portale al cittadino “EntraNext – Comune di Fidenza” raggiungibile tramite il sito istituzionale dell’ente www.comune.fidenza.pr.it

• tramite app da smartphone fotografando il QRcode riportato sull’avviso;

• mediante domiciliazione bancaria con addebito automatico sul proprio conto corrente bancario o postale.

Monitoraggio della situazione debitoria/creditoria

Per conoscere la propria situazione contabile, verificare i pasti consumati, controllare e stampare i propri documenti di pagamento, il genitore referente potrà collegarsi al sito www.comune.fidenza.pr.it, cliccare sul link “Servizi educativi e scolastici on line” ed effettuare la registrazione al portale al cittadino “Entranext” seguendo le istruzioni ivi riportate. L’operazione di registrazione si concluderà con l’inserimento del codice contribuente comunicato con lettera ai genitori che hanno effettuato l’iscrizione ai servizi.