“MINISTRO FRANCESCHINI, LE PRESENTO FIDENZA”

17 Febbraio 2015

Ieri il vicesindaco Alessia Gruzza ha presentato al Ministro il Festival “OF⁴” e le potenzialità del nostro territorio

Gruzza: “Ho portato a Roma le eccellenze della nostra terra per una progettualità turistica e culturale più ampia”

Fidenza, 17 febbraio 2015 – Fidenza è approdata al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e ha presentato le sue potenzialità al Ministro Dario Franceschini.

In occasione della presentazione del Festival Europeo della Via Francigena “Francigena Melody Road 2015”, tenutasi ieri nella Sala Crociera del Ministero a Roma, il vicesindaco Alessia Gruzza, reduce dalla Bit di Milano, ha presentato al Ministro Dario Franceschini il Festival “OF⁴”, legato al progetto territoriale “A Tu x Tu. La nostra terra ha un’ANIMA”, ma anche le eccellenze e le potenzialità del nostra città. All’evento erano presenti il Ministro Dario Franceschini; l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Toscana, Sara Nocentini; il consigliere regionale e coordinatore del Comitato organizzatore del “Francigena Melody Road”, Pier Paolo Tognocchi; il direttore artistico del Festival, maestro Roberto Cacciapaglia; e il vicesindaco con delega alla Cultura e al Turismo del Comune di Fidenza, Alessia Gruzza.

Il “Francigena Melody Road”, patrocinato dalla Regione Toscana con la partnership dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, toccherà 13 località del percorso francigeno toscano, da Pontremoli a Montalcino, con 18 date che metteranno in rete i luoghi della via romea in nome della musica di qualità. Il Festival della Via Francigena si intreccia alla programmazione culturale fidentina perché porterà a Borgo una serata d’eccezione, il 23 maggio, in occasione del Festival “OF⁴”.

La contaminazione artistica tra il “Francigena Melody Road” e il Festival “OF⁴” segna l’inizio di un prestigioso progetto di collaborazione tra il territorio toscano e quello emiliano: una sinergia nata dalla collaborazione del vicesindaco Alessia Gruzza con Pier Paolo Tognocchi, coordinatore del Comitato organizzatore del “Francigena Melody Road”.

Dopo aver presentato alla Bit di Milano il Festival “OF⁴”, che segna una svolta innovativa e di qualità nella programmazione culturale cittadina, ho potuto parlare con il Ministro Franceschini del nostro territorio e di turismo, della nostra progettualità e sulla capacità di far rete tra i vari Comuni. Ho illustrato al Ministro le eccellenze enogastronomiche e culturali protagoniste del nostro Festival, che celebra la centralità di Fidenza come crocevia di via Francigena e via Emilia ma anche centro di collegamenti che vanno ben oltre la nostra regione. Ho invitato il Ministro a visitare il nostro territorio”, spiega il vicesindaco Alessia Gruzza.