Al via i lavori di riqualificazione urbana nella zona est centro storico. Si comincia con la ripavimentazione di via Ghiozzi, via Ronchei, via Don Maffacini e di vicolo Salvaterra. I lavori rientrano nel più generale piano di rigenerazione urbana che prevede il riassetto dell’area compresa tra la chiesa di San Michele Arcangelo, il collegio dei gesuiti, via Berenini e via Boccaccio. Primo colpo di benna il 29 novembre, con gli operai di EmiliAmbiente e Rete Gas Fidenza impegnati nel rifacimento della rete di acquedotto, fognatura e del gasdotto. Lavori che i sopralluoghi congiunti dei tecnici del Comune e delle due società di servizi hanno giudicato indispensabili e assegnato alla prima fase dell’intervento.
Si procederà quindi all’integrale sostituzione delle tubazioni esistenti, che risultano obsolete, con altre realizzate in materiali più resistenti con sostanziale miglioramento del servizio ai cittadini in termini qualitativi e quantitativi. La rimessa a nuovo degli impianti darà la possibilità ai residenti che ne faranno richiesta di spostare i contatori all’esterno, senza il costo che lo spostamento comporterebbe in circostanze ordinarie. L’importo complessivo dei lavori è di circa 700 mila euro, di cui 415 mila destinati alle opere di ripavimentazione. Il progetto di riassetto dei vicoli è stato trasmesso alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza. Per la ripavimentazione saranno utilizzati materiali lapidei coerenti con il tradizionale assetto del selciato stradale della città. Tutto il progetto di riqualificazione è stato presentato ai residenti martedì 19 novembre, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il sindaco Davide Malvisi, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi e i tecnici dei servizi comunali e delle società di servizi coinvolte.
“L’Amministrazione comunale sta facendo uno sforzo enorme per migliorare l’assetto urbano del centro e della città nel suo complesso – spiega il sindaco Davide Malvisi -. Questo intervento di riqualificazione è destinato a incidere nella qualità della vita della nostra comunità e si affianca al progetto di restauro e recupero funzionale del collegio dei gesuiti, alle opere di bonifica delle ex aree industriali a ridosso del centro, ai lavori sugli edifici scolastici e sugli impianti sportivi. Un grande investimento sul nostro futuro”.
“Si tratta di un intervento per certi versi epocale per l’impatto che avrà sulle strade e i vicoli del centro storico interessati, che saranno più belli grazie alla nuova pavimentazione in pietra ma anche ottimamente serviti grazie all’installazione delle nuove reti – ha detto l’assessore Tedeschi -. I lavori comporteranno degli inevitabili disagi che abbiamo cercato di limitare anche grazie ad una comunicazione mirata a tutti i residenti”.