OFF SIDE, STASERA LA FINALE. IN GIURIA: LUCIO FABBRI, FEDERICO POGGIPOLLINI E ROBERTO ROSSI

16 Dicembre 2015

Alle ore 21.00 al Teatro Magnani i 12 finalisti del concorso musicale si sfideranno in un grande spettacolo per tutta la citt.

Ospiti d’onore: i Masa, che si esibiranno dal vivo

Fidenza, 16 dicembre 2015 – Stasera la grande finale del concorso musicale Off Side: l’evento talent scout fidentino che vedrà in gara nuovi talenti.

E’ la prima volta che il Comune di Fidenza organizza un concorso di rilevanza nazionale di questo tipo e siamo particolarmente orgogliosi, non solo di avere ottenuto i finanziamenti regionali, ma anche di avere riscontrato interesse ed entusiasmo nei giovani anche oltre i confini provinciali: i partecipanti, infatti, provengono da tutta la Regione. La finale sarà un grande evento per tutta la città: uno spettacolo all’insegna della musica con giovani di talento e famosi personaggi del mondo della musica che daranno vita a una serata indimenticabile. Per i concorrenti sarà un’esperienza formativa importante e il vincitore avrà la possibilità di incidere il proprio album, occasione piuttosto unica per un giovane artista all’inizio della carriera”, spiega il vicesindaco con delega alla Cultura e Politiche giovanili, Alessia Gruzza.

Sono stati 30 gli aspiranti vincitori – il premio è la registrazione del progetto discografico in studio di registrazione professionale per un totale di 100 ore – ma solo 12 di loro sono approdati alla finale dopo aver superato le audizioni che si sono svolte nei giorni scorsi negli studi di Puzzle Puzzle, la società di Parma partner del Comune di Fidenza in questo progetto.

Il Teatro Magnani sarà la splendida cornice dell’evento: un grande spettacolo aperto a tutti i cittadini, che dalle ore 21.00 regalerà emozioni in musica.

A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti del settore composta da:

• Lucio “Violino” Fabbri: violinista, polistrumentista e direttore d’orchestra, storico elemento della “Premiata Forneria Marconi”, arrangiatore per tantissimi artisti italiani e stranieri tra cui De Andrè, Dalla, Jannacci, Ranieri, Conte, Mannoia, Paul Young, Nick Kershaw e molti altri. Attualmente è il Direttore musicale del programma televisivo “X Factor” di cui realizza tutti gli arrangiamenti delle basi musicali;

• Federico “Capitan Fede” Poggipollini: chitarrista e cantautore italiano. Già chitarrista collaboratore in diversi album dei “Litfiba”, dal 1994 entra a far parte della band di Luciano Ligabue dove tuttora suona. La sua carriera solista cominciata nel 1998, ha visto la pubblicazione del suo ultimo album “Nero” nel 2015;

• Roberto Rossi: diplomato in pianoforte al Conservatorio, inizia la sua carriera di musicista a fianco dei principali artisti italiani del calibro di Zero, Ramazzotti, Baglioni. Negli anni ’80 diviene autore e produttore di diversi progetti, lavorando a fianco di Claudio Cecchetto. Nel 1994 comincia la sua carriera nella discografia in Sony Music e dal 2010 ne è Direttore Artistico. Direttore d’orchestra del Festival di Sanremo per i propri artisti, è socio SIAE dal 1980.

L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo inizia alle ore 21.00 e l’accesso al teatro è consentito dalle ore 20.30.