ORTI SOCIALI, FIORE ALL’OCCHIELLO DI FIDENZA “IN PROGRAMMA L’ARRIVO DI NUOVI TERRENI”

27 Agosto 2015

Il Sindaco Massari e l’assessora Frangipane hanno incontrato l’Associazione che gestisce gli orti.

“Tante le richieste da fuori provincia per studiare questo modello”

Fidenza, 27 agosto 2015 –Un incontro ricco di spunti per mettere a fuoco insieme i prossimi interventi e per visitare la struttura degli orti social, che è sempre più presa un modello studiato da altre realtà comunali, come testimoniano anche le recenti richiesta di più Comuni fuori Parma per avere notizie su questo sistema integrato, nato come opera di urbanizzazione di un quartiere, con una propria rete di abduzione dell’acqua da pozzo, illuminazione dedicata e integrato  nella rete ciclabile urbana”.

Il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, commenta così la visita di ieri agli Orti Sociali del quartiere Europa, accompagnato dall’assessore al Welfare Alessia Frangipane, dal presidente dell’ “Associazione Orti Sociali Europa” Giancarlo Bianchi e da alcuni consiglieri.

Da pochi giorni l’area può contare sui nuovi servizi igienici ma l’impegno per migliorare costantemente il sistema degli Orti prosegue.

Il Sindaco Massari e la delegazione degli Orti hanno concordato sullo “studio di nuovi servizi e, soprattutto, su un progetto di ampliamento degli appezzamenti, già oggi superiori a 100 unità da 40 mq ciascuna, attraverso l’acquisizione di nuovo terreno da una delle aree limitrofe. Così potremo dare una risposta positiva a tutti quei cittadini che si stanno interessando a questo hobby”.

Nel corso della visita, sono state mostrate le coltivazioni e il modo impeccabile con cui tutta l’area è condotta e curata.

Per il quartiere Europa, l’esperienza degli Orti sociali è un valore aggiunto che fa di questa zona di Fidenza un fiore all’occhiello”, commenta l’assessora Frangipane, aggiungendo che “è sempre un piacere potersi confrontare con realtà che si dimostrano estremamente appassionate nel portare avanti e dare valore ad un’opportunità fornita dal Comune. Quando c’è collaborazione e voglia di fare è una conquista per tutta la Comunità”.