PIU’ SPAZIO AI GIOVANI

17 Febbraio 2015

Premiata dalla Regione la progettualità dei Comuni di Fidenza, Salsomaggiore e Noceto

per incrementare le strumentazioni degli spazi di aggregazione giovanile

Fidenza, 17 febbraio 2015 – La Regione Emilia Romagna ha premiato la progettualità dei Comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme e Noceto in tema di politiche giovanili.

“Aggregazione, dialogo e partecipazione” è il titolo del progetto rivolto ai giovani che mira a incrementare le strumentazioni degli spazi di aggregazione giovanile per migliorare i servizi offerti e aumentare la coesione territoriale.

Il progetto (che ha ricevuto 18mila euro di contributi regionali partecipando al bando regionale emanato con Dgr n. 1117/2014 e vede Fidenza come Comune capofila) vedrà i Comuni impegnati in una serie di azioni volte a valorizzare e potenziare il ruolo attivo e propositivo delle giovani generazioni, considerate una risorsa essenziale della società civile. Sarà implementata la strumentazione dei luoghi di aggregazione giovanile e sarà incentivato il dialogo e l’incontro tra i giovani dei Comuni aderenti al progetto.

Fidenza

I giovani sono una risorsa per il territorio e per questo dobbiamo investire in progetti che incentivino la loro creatività e la loro partecipazione. Scopo di questo progetto è anche quello di favorire l’incontro tra i giovani dei vari Comuni, in una logica di scambio che arricchisce tutto il territorio. A Fidenza le risorse saranno investite per nuove strumentazioni e strutture espositive a Punto Giovane e OF Orsoline Fidenza”, ha spiegato stamani il vicesindaco con delega alla Cultura del Comune di Fidenza, Alessia Gruzza, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto.

Salsomaggiore

Questo progetto è un’occasione importante e interessante per iniziare a fare rete. A Salsomaggiore i fondi saranno investiti per migliorare le dotazioni degli spazi dedicati ai giovani all’interno della Biblioteca Romagnosi, secondo quanto richiesto dai ragazzi stessi. Siamo lieti di poter condividere con gli altri Comuni i nostri spazi e le nostre esperienze”, ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Salsomaggiore Terme, Daniela Isetti.

Noceto

Abbiamo deciso di riattivare l’Informagiovani, che riteniamo uno strumento utilissimo. Il primo step è stata la creazione della Consulta dei Giovani che stimolerà i ragazzi ad avere un ruolo propositivo e ci aiuterà a diffondere le nostre iniziative tra i giovani. L’Informagiovani sarà ospitato dal Centro culturale Biagio Pellacani. Per noi è importante la sinergia con Comuni più attivi nelle Politiche giovanili”, ha concluso l’assessore alle Attività culturali del Comune di Noceto, Antonio Verderi.