“Mettere in stretta connessione mondo della scuola, enti di formazione e le imprese del territorio per offrire la miglior garanzia possibile per un futuro di successo professionale ai nostri ragazzi. Questa, sostanzialmente, la mission del progetto Digital Farm Fidenza, lo strumento in evoluzione continua, che nel 2021 ha effettuato il primo step con la firma del Protocollo di Intesa tra i primi 6 aderenti e che oggi mette a segno un nuovo passaggio fondamentale per il suo sviluppo futuro. E se vediamo la crescita impetuosa di un Istituto come il Gadda di Fornovo dopo la nascita di Innovation Farm, abbiamo davanti agli occhi quello che può accadere anche qui”.
Così l’assessore allo sviluppo economico Franco Amigoni ha ricordato, in occasione del nuovo round di adesioni sancito martedì 9 gennaio nella sala del Consiglio Comunale di Fidenza, il ruolo strategico di “vaso comunicante” che questa importante realtà svolge tra scuola e impresa.
La giornata ha visto concretizzarsi il forte ampliamento della compagine di adesione al Protocollo di Intesa, oltre alla definizione della “Cabina di Regia”, ovvero Comitato paritetico in termini tecnici, che agirà sostanzialmente da organo di governo del progetto, avendo la funzione di promuovere l’attuazione delle iniziative previste dal Protocollo, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli opportuni adeguamenti per il miglioramento dei risultati. L’efficacia della sua azione è garantita dalla presenza al suo interno di un rappresentante ciascuno per i soggetti sottoscrittori
Con il rinnovo del Protocollo, agli enti di formazione Formafuturo ed Enac Emilia-Romagna, all’I.I.S.S. Berenini, alle aziende Custom Group Spa, Pinko Spa e Bormioli Rocco Spa, a buon diritto aderenti storici, si sono aggiunti altri soggetti, che fanno così crescere ulteriormente il progetto proprio in virtù delle richieste di adesione presentate da nuove aziende, istituti scolastici e associazioni di categoria del territorio. Sono al momento l’I.S.I.S.S. “Magnaghi-Solari”, CNA Parma, le aziende Montanari Costruzioni srl e First Point srl, ma molte altre realtà hanno già confermato la loro adesione, che verrà formalizzata a breve.
“Poter creare le condizioni per una stretta connessione in termini di sistema tra scuole ed imprese del territorio – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione ed Educazione Stefano Boselli – rappresenta un po’ il “sogno proibito” di ogni Amministrazione locale. Bene, è proprio ciò che qui a Fidenza stiamo cercando di concretizzare lavorando attivamente. Grazie anche al fondamentale apporto delle realtà educative ed imprenditoriali che hanno formalizzato o che formalizzeranno la loro richiesta di adesione al Protocollo, nella evidente convinzione che fare rete rappresenti anche in questo ambito un importante salto di qualità ed un ulteriore valore aggiunto a beneficio della comunità e di tutti i soggetti coinvolti nel progetto“.