PROTEZIONE CIVILE: FIDENZA ADOTTA IL SISTEMA “ALERT SYSTEM” PER LE COMUNICAZIONI AI CITTADINI

06 Giugno 2017

Nei prossimi giorni la prima telefonata.

Oggi alle 18 si terrà l’incontro informativo

“Rischio idraulico – idrogeologico: le nuove procedure di allertamento”

Fidenza, 5 giugno 2017 – Avvisi in tempo reale per emergenze, calamità, chiusura delle scuole, sospensione dei servizi. Si chiama Alert System ed è il nuovo strumento di comunicazione telefonica adottato dal Comune di Fidenza per avvisare i cittadini.

Il debutto ufficiale è previsto nei prossimi giorni, quando i cittadini che hanno un numero fisso presente nell’elenco telefonico riceveranno la cosiddetta “telefonata zero” registrata dal sindaco Andrea Massari, con tutte le informazioni e istruzioni.

L’obiettivo è di ampliare il più possibile la rete dei numeri telefonici fissi e mobili inseriti nel sistema, in modo da raggiungere tutta la cittadinanza in caso di necessità.

Ci si può inscrivere online sul sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it), oppure ci si può recare presso Punto Amico (palazzo municipale, piano terra, piazza Garibaldi, 1) e compilare l’apposito modulo.

In aggiunta, si può scaricare l’applicazione per smartphone o tablet “Alert System” e registrarsi inserendo il proprio numero di cellulare.

Alert System, realizzato dalla società ComunicaItalia, ha la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in modo efficace e mirato anche alcune categorie di cittadini, per esempio quelli che abitano in un determinato quartiere, oppure coloro che hanno i bambini che frequentano le scuole.

Il sistema, a disposizione di tutti i Comuni della provincia di Parma, è stato acquistato grazie a un fondo costituito dall’Unione Parmense degli Industriali e delle Segreterie Provinciali di CGIL, CISL e UIL, d’intesa con il Comitato Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, in cui sono confluite le ore di lavoro volontariamente donate dai lavoratori e la pari donazione corrisposta dalle aziende.

Sempre in tema di protezione civile, si segnala inoltre che martedì 6 giugno, alle ore 18 presso la Sala sala riunioni ex Tribunale in piazza Garibaldi 25, si terrà un incontro rivolto alla cittadinanza sul tema “Rischio idraulico – idrogeologico: le nuove procedure di allertamento”, per illustrare le caratteristiche del rischio idraulico – idrogeologico nel territorio di Fidenza ed informare circa le nuove procedure e modalità di allertamento.