QUARTIERE EUROPA, PAGATI AL COMUNE 1.238.000 EURO

05 Settembre 2017

Si tratta delle somme che spettavano all’Ente come rimborso per la realizzazione
in convenzione delle opere di urbanizzazione.
Si chiude nel migliore dei modi un contenzioso aperto nel 2013 dalla cooperativa

Fidenza, 4 settembre 2017 – “La notizia è di quelle importanti: si è chiuso il contenzioso tra il Comune di Fidenza. da un lato. e la Cooperativa Di Vittorio (cui è succeduta la curatela fallimentare dal 2015) e la compagnia assicurativa fidejussore, dall’altro, con l’ottenimento da parte del Comune del rimborso delle opere di urbanizzazione da questo realizzate nel quartiere Europa”.

Lo annuncia il Sindaco Andrea Massari, riferendosi alla somma rilevante di 1.238.000 euro, che Cooperativa Di Vittorio, quando era ancora in attività, si rifiutò di versare all’Ente, pur avendo il Comune realizzato in convenzione le opere di urbanizzazione del quartiere.

Il Comune diffidò la cooperativa e il fidejussore, fece le iscrizioni a ruolo e venne citato in giudizio. Successivamente al fallimento della cooperativa, il Comune ha sempre sostenuto la totale titolarità a pretendere il versamento di tutta la somma, facendo leva sulla possibilità di recuperare i denari spesi fin dall’ultimo acquirente degli immobili che fossero stati costruiti sull’area interessata.

Il Comune ha tuttavia aperto una trattativa con la Curatela fallimentare e la compagnia assicurativa garante per giungere a una definizione del contenzioso che consentisse non solo l’ottenimento dei soldi non versati ma anche lo sblocco dell’importante iniziativa urbanistica. Si è così pervenuti alla soluzione che ha trovato adempimento in questi giorni, con il versamento della predetta rilevante somma, di cui 630.000 euro a totale carico del fidejussore.

Ha così trovato conferma la linea più volte ribadita dalla Sindaco nelle sedi istituzionali, anche a fronte di diverse preoccupazioni espresse da talune forze politiche, che pur prive di elementi certi e fondati, hanno finanche paventato la possibilità di un danno economico per le casse pubbliche.

La vicenda si chiude quindi nel migliore dei modi: “Oggi il fallimento Di Vittorio, dopo il rimborso al Comune, può disporre di tutte le aree edificabili del quartiere Europa che tornano in tal modo valorizzate, mentre il Comune supera una delle più rilevanti limitazioni a poter completare le restanti urbanizzazioni del quartiere con il sistema del verde su cui è stato condiviso un importante progetto partecipativo con i residenti”, conclude il Sindaco Massari, ringraziando “il Tribunale di Parma, nella persona del Giudice Delegato dott. Pietro Rogato, e i curatori del Fallimento Cooperativa Di Vittorio, Paolo Capretti e Luciano Ragone, per la fattiva e proficua disponibilità al confronto sempre mostrata in questa come in altre vicende complesse scaturite o ereditate dal fallimento della cooperativa”