Riqualificazione ponti, da giovedì 26 si apre il cantiere a Siccomonte

Per tutta la durata del cantiere, fino alla fine di novembre 2024, la strada comunale di Siccomonte sarà interrotta all'altezza del cantiere, con un divieto di circolazione veicolare e pedonale

25 Settembre 2024

Al via il cantiere per la riqualificazione del quarto dei nove ponti interessati dal progetto di manutenzione straordinaria finanziato complessivamente con 1.070.000 euro di fondi comunali e messi a disposizione dallo Stato.

Giovedì 26 settembre si avvieranno dunque i lavori per il ponte sul rio della Selga in località Sagrà di Siccomonte. L’intervento si è reso necessario a seguito di uno screening, condotto dal Comune su 22 ponti fidentini presenti sul nostro territorio, che ha evidenziato lo stato complessivo di ammaloramento della piccola struttura che consente di attraversare il rio della Selga.

“Con questi lavori va al suo posto un altro tassello fondamentale che è parte del quadro complessivo della sicurezza lungo le nostre strade – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi -. I piccoli ponti, pur meno visibili di altri, consentono di attraversare il reticolo idrico che caratterizza di territorio di Fidenza, svolgendo un ruolo preziosissimo anche se poco appariscente. Il fatto di aver messo in atto questo intervento dimostra la costante attenzione allo stato di salute delle nostre strade. Ancora una volta ringrazio i residenti per la pazienza con la quale affronteranno gli inevitabili disagi che un intervento così delicato comporta”.

Per tutta la durata del cantiere, fino alla fine di novembre 2024, la strada comunale di Siccomonte sarà interrotta all’altezza del cantiere, con un divieto di circolazione veicolare e pedonale.

La viabilità alternativa per la strada di Siccomonte sono: la strada di Cogolonchio, la strada di Monfestone – Costa Guarda e la strada comunale Monfestone – Siccomonte, caratterizzata da fondo inghiaiato.

Gli altri ponti che saranno riqualificati nel corso del piano di interventi sono: il ponte sul rio Fratta in località Case Rotte di Santa Margherita, ponte sul rio Fornio in località Chiesa di Fornio, ponte sul rio Levante in località Rimale Centro ed il ponte sullo Stirone a Chiusa Ferranda. I ponti in fase finale di esecuzione sono ponte sul rio Nazzano in località Castione Marchesi e ponte di Rimale sul rio Caneto. I ponti a pieno ritmo in corso di esecuzione sono invece: quello della strada Case Rotte sul rio Rovaccbiotto e quello sul rio Caneto a Castione nella strada del Panperduto.