SCRUTATORI DI SEGGIO: COME ISCRIVERSI ALL’ALBO

17 Ottobre 2016

Le domande possono essere presentate dal 1 al 30 novembre

Fidenza, 17 ottobre 2016 – Per prestare servizio come scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’Albo degli scrutatori di seggio.

Le domande possono essere presentate ogni anno dal 1 al 30 novembre, recandosi personalmente all’Ufficio Punto Amico – Servizio Elettorale muniti dell’apposito modulo compilato. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it, nella pagina “Punto Amico”, alla voce “Attività demografiche”).

L’iscrizione diverrà effettiva dal gennaio 2017.

Per presentare domanda, occorre: essere cittadini italiani e avere il godimento dei diritti civili e politici; essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fidenza; avere un’età non superiore ai 70 anni; possedere un diploma di scuola dell’obbligo.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.