SCUOLE AL VIA CON 9 PLESSI PIÙ BELLI E SICURI. REALIZZATO MAXI PACCHETTO DA 300.000 EURO DI INTERVENTI

08 Settembre 2015

L’assessore Malvisi (Lavori pubblici): “150.000 euro contro il rischio sismico”.

Il vicesindaco Gruzza (Istruzione): “Bel lavoro di squadra tra Comune e Scuola”.

Fidenza, 8 settembre 2015 –L’anno scolastico fidentino sta per iniziare con 9 scuole più belle e più sicure, grazie al maxi pacchetto di interventi da quasi 300.000 euro avviati e realizzati dal Comune nel corso di tutta l’estate”.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Malvisi, commenta così l’investimento da 267.300 euro che “ha permesso di risolvere situazioni strutturali grandi e piccole ferme da tempo”.

Le 9 strutture coinvolte sono: la media “Zani”, le elementari “De Amicis”, “Ongaro” e “Collodi”, le materne “Rodari”, “Don Milani” e “Battisti”, il Cfp e le cucine di via Isonzo.

Il Vicesindaco Alessia Gruzza mette in evidenza che “garantire scuole accoglienti e funzionali significa mettere in condizione tutti, studenti, docenti e tutto il personale, di poter vivere al meglio il servizio pubblico. Non solo sono state investite risorse importanti, ma ha anche funzionato un bel gioco di squadra tra l’autorità scolastica che ci ha sempre segnalato le sue necessità reali e gli assessorati della Scuola e dei Lavori Pubblici chiamati ad intervenire, ognuno per i suoi ambiti di competenza”.

Riduzione del rischio sismico in 5 scuole

Ben 5 scuole sono state sottoposte a lavori per la riduzione del rischio sismico, grazie ad un investimento di 150.000 euro. Si tratta della media “Zani”, delle elementari “De Amicis” e “Collodi”, della materna “Rodari” e del Centro di Formazione Professionale Cfp. I cantieri si sono aperti tra la fine di giugno e i primissimi giorni di settembre, quattro dei quali sono già conclusi e uno lo sarà prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Riscaldamento efficiente alla Battisti

Con una spesa di 40.000 euro è stato rifatto l’impianto di riscaldamento alla scuola materna “Battisti” e ora saranno risolti i problemi di temperatura anche nel salone e negli uffici. Tutti i lavori edili sono conclusi ed entro fine mese saranno applicati alla rete i corpi riscaldanti, senza nessuna interferenza sull’attività didattica.

Via l’amianto dalle Cucine di via Isonzo. Nuovo tetto per la palestra della Collodi

Da segnalare anche gli interventi di rimozione integrale dell’amianto sul tetto delle cucine a servizio delle scuole (in via Isonzo, costo 30.000 euro) e la nuova copertura che sarà montata sulla palestra della scuola “Collodi” entro fine ottobre (costo 30.000 euro), anche in questo caso senza disturbare gli studenti, essendo i lavoro svolti all’esterno.

Alle Ongaro più accessibilità per i diversamente abili

Un investimento contenuto (5.000 euro) ha permesso una significativa conquista per l’accessibilità universale alle elementari “Ongaro”, dove si è costruita un’aula per attività specifiche e un bagno a servizio di utenti diversamente abili.