Le prossime olimpiadi di Parigi vedranno la partecipazione straordinaria di ben tre atlete fidentine. Accanto ad Ayomide Forolunso e Sara Fantini ci sarà infatti un altro nome, quello di Sofia Fiora, che gareggerà con la squadra di Judo del suo paese natio, l’Argentina.
Sofia è una judoka cresciuta nel vivaio del Kyu Shin Do kai di Fidenza, sotto lo sguardo attento di Roberto Rubini, e a fine giugno ha ricevuto il diploma con la qualifica di Renshi, cioè istruttore della scuola.
“Le abbiamo conferito questo importante riconoscimento – spiega Rubini – per rimarcare la determinazione sempre mostrata da Sofia nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Obiettivi che ha messo a fuoco fin da quando aveva sette anni ed era appena entrata nella nostra grande famiglia”.
Nel corso di una bella e gremita cerimonia, alla quale ha presenziato anche il maestro Taiten Guareschi, il sindaco di Fidenza Davide Malvisi ha consegnato alla giovane atleta una pergamena di ringraziamento a nome di tutta la comunità.
“Mi riconosco nell’incredibile determinazione messa in campo da Sofia – ha commentato -, determinazione che l’ha portata a gareggiare per i colori dell’Argentina pur di poter coronare il suo sogno. Come è scritto anche nella pergamena che gli abbiamo consegnato, Sofia porterà con sé anche un pezzo della sua amata Fidenza e della comunità nella quale è cresciuta ad è diventata la splendida atleta che oggi è”.