SULLE ORME DI SAN FRANCESCO CON MUSICA E LETTURE SPIRITUALI

29 Settembre 2015

Sabato 3 ottobre alle 21.00 in Cattedrale il concerto con letture

Fidenza, 29 settembre 2015 – Proseguono gli appuntamenti della “Festa della Storia” fidentina. Sabato 3 ottobre alle ore 21, nella Cattedrale, si terrà il concerto “Sulle orme di San Francesco. Un viaggio musicale e letterario intorno alla figura di San Francesco di Assisi”. La serata rientra nel ricco cartellone “La rivoluzione di Francesco. La Festa, la Cultura, Lo Spirito”, organizzato dal Comune e dalla Diocesi di Fidenza in occasione degli 800 anni del transito del Santo nella nostra città.

Il concerto sarà tenuto dai “Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza & Chorus Laetus”, accompagnati dall’Ensemble “Gulli” di Parma (Marina Mammarella, violino, Sebastiano Airoldi, viola, Antonio Amadei, violoncello, Agide Bandini, contrabbasso) e da Emanuel Tagliaferri, oboe, Giacomo Robuschi, percussioni e Vincenzo di Carlo, chitarra. Direttore, Luca Pollastri.

La serata vedrà l’esecuzione di brani corali di autori contemporanei quali Marco Frisina, Angelo Branduardi, Fabrizio Fontanot, Ennio Morricone e Riz Ortolani, alternati alla lettura di passi tratti dalle Fonti Francescane, recitati da Remo Bertinelli, commentatore delle Messe di RAI1, e da Anna Rita Sacchi. I testi sono stati curati dall’Ordine Francescano Secolare di Fidenza. Intento del concerto è quello di dare un’immagine gioiosa del Santo, come testimonia la “cronaca diretta” di Tommaso da Celano: “Cresciuto tra giostre e tornei, tra le ballate d’amore dei trovatori provenzali e gli stornelli del Calendimaggio assisiate, con le sue laudi e le sue preghiere Francesco, in compagnia dei suoi frati ioculatores Domini, percorreva le strade glorificando Dio con canti gioiosi, ritenuti strumenti privilegiati per avvicinare al Signore il maggior numero possibile di fedeli.”

La musica saprà veicolare al meglio le emozioni delle letture spirituali che ci faranno scoprire gli aspetti meno noti della personalità e della vita del Santo. Il Festival sta registrando un grande successo, non solo per gli aspetti più popolari ma anche per gli appuntamenti storici e religiosi. Questo mostra non solo il forte legame tra Fidenza e San Francesco ma anche l’interesse dei fidentini per la storia e la cultura”, spiega il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.