SUSSIDIO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE. A PARTIRE DA VENERDI 2 SETTEMBRE 2016 SARA’ POSSIBILE PRENDERE APPUNTAMENTO PER PRESENTARE LA DOMANDA IN COMUNE

01 Settembre 2016

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie con Isee fino a 3.000 €, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa con i Servizi sociali territoriali (Asp distretto di Fidenza).

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali (Asp distretto di Fidenza) in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

1. requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
  2. requisiti economici: ISEE inferiore o uguale a Euro 3.000
  3. valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Per poter presentare domanda occorre essere:

• cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);
  • essere residente in Italia. Il requisito di residenza deve essere posseduto da almeno due anni al momento di presentazione della domanda;

Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Il contributo previsto è di 80 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare fino a un massimo di 400 euro (per famiglie con 5 o più componenti) e verrà erogato ogni bimestre.

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

A partire da venerdì 2 settembre 2016 sarà possibile prendere appuntamento (con decorrenza dal 19 settembre) per presentare la domanda per accedere al SIA al seguente servizio:

Sportello Sociale Comune di Fidenza Piazza Garibaldi 25d

orari

lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00 – martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00

mercoledì chiuso.

Per approfondimenti: www.lavoro.gov.it e www.inps.it

icon Requisiti e documenti per SIA (23.86 kB)

icon Modello domanda SIA (556.21 kB)