TASI: IL 16 DICEMBRE ULTIMO GIORNO PER IL PAGAMENTO

02 Dicembre 2014

l Servizio Tributi del comune di Fidenza informa che, il 16 dicembre 2014, scadrà il termine per il pagamento della TA.SI, dovuta a saldo per l’anno 2014.

Il tributo deve essere pagato dai possessori (ma anche dagli utilizzatori) di fabbricati, compresa l’abitazione principale e di aree edificabili, come definiti ai fini dell’ IMU. Restano esclusi i terreni agricoli.

Per gli immobili affittati, la TA.SI deve essere pagata anche dagli inquilini, nella misura del 10% dell’importo complessivo, ad eccezione di quelli esonerati per legge o per regolamento.

Per semplificare, il proprietario dell’immobile (che è tenuto a pagare il 90% del tributo), avvalendosi dell’istituto dell’ “accollo”, può pagare anche la quota a carico dell’inquilino, comunicandolo per iscritto al Servizio Tributi del Comune.

Si avverte che il modello F24, precompilato per il versamento a saldo 2014, non sarà inviato al domicilio dei contribuenti, non per scelta del Comune, ma per disposizione di legge, essendo la TA.SI un tributo in autoliquidazione.

Pertanto i soggetti passivi possono collegarsi al sito internet del comune di Fidenza, www.comune.fidenza.pr.it, per consultare le aliquote e le modalità di applicazione della TA.SI 2014, calcolare l’importo da pagare con il programma automatico e stampare il modello F24.

In alternativa devono recarsi presso patronati, c.a.a.f e consulenti, per il calcolo dell’importo da versare entro la predetta data, al fine di non incorrere nel pagamento delle sanzioni pecuniarie previste dalla legge per il mancato o ritardato versamento.

Il personale del Servizio Tributi, situato nel palazzo “A.Porcellini”, che, fino al 16 dicembre, sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, è a disposizione dei contribuenti per informazioni e chiarimenti.