Via Zani, da lunedì 6 maggio via a un intervento in tre fasi. Obiettivo: massima resa e disagi ridotti al minimo

Dettagli della notizia:

Da Lunedì 6 maggio i lavori di riasfaltatura e riqualificazione generale di via Zani entrano nella fase più importante. Nell’arco di due settimane infatti verrà completato un intervento divenuto ormai necessario data l’usura evidente del manto stradale posato ormai sette anni fa
Data:

03 Maggio 2024

Tempo di lettura:

4 min

Da Lunedì 6 maggio i lavori di riasfaltatura e riqualificazione generale di via Zani entrano nella fase più importante. Nell’arco di due settimane infatti verrà completato un intervento divenuto ormai necessario data l’usura evidente del manto stradale posato ormai sette anni fa. Considerata l’importanza di questa arteria rispetto ai flussi di viabilità in città, il Comune di Fidenza ha varato un piano suddiviso in tre distinte fasi con l’obiettivo di riqualificare la strada riducendo al massimo i disagi legati alla presenza del cantiere.

FASE 1

Si comincia alle ore 8,30 di lunedì 6 maggio fino alle ore 18,00 di mercoledì 8 maggio. In questi tre giorni via Zani, nel tratto compreso fra la rotatoria di via Gramizzi e la rotatoria di via Mascagni – Mazzini, verrà chiusa completamente al traffico veicolare e sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in sosta nell’area lavori.

Per consentire l’attraversamento di questa zona della città in direzione Piacenza o Parma verrà istituito, grazie al doppio senso di marcia (con divieto di sosta), un percorso alternativo costituito dalle vie Mascagni, Campanini, Gialdi e l’ingresso del parcheggio dell’ex supermercato SMA.

Completa questa prima fase l’adozione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nelle vie Toscanini, Barabaschi, Guatelli, Cittadella, Petrarca, Cavour (nel tratto compreso fra via Conforti e via Petrarca) e in via Gialdi nel tratto di sede stradale compreso fra l’ingresso del parcheggio ex Supermercato SMA e via Zani. In queste vie sarà consentito l’accesso e il transito a doppio senso di marcia ai soli residenti e ai mezzi autorizzati diretti alle proprietà e/o verso le attività commerciali per le sole operazioni di carico/scarico merci.

FASE 2

Dalle ore 18,00 mercoledì 8 maggio si entrerà nella seconda fase che terminerà alle ore 8,30 di lunedì 13 maggio. In questo periodo via Zani, sempre nel tratto compreso fra la rotatoria di via Gramizzi e la rotatoria di via Mascagni – Mazzini, verrà riaperto a senso unico di marcia in direzione via Mazzini. Permarrà invece il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli presso tutte le aree di sosta incluse nell’area lavori.

Resteranno in vigore tutte le disposizioni relative al percorso alternativo che consentirà di bypassare via Zani nel tratto interessato dal cantiere utilizzando le vie Mascagni, Campanini, Gialdi e l’ingresso del parcheggio dell’ex supermercato SMA.

Stesso discorso per il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nelle vie Toscanini, Barabaschi, Guatelli, Cittadella, Petrarca, Cavour (nel tratto compreso fra via Conforti e via Petrarca) che resterà in vigore sempre consentendo l’accesso e il transito a doppio senso di marcia ai soli residenti e mezzi autorizzati diretti verso le proprietà e/o le attività commerciali.

FASE 3

In fine dalle 8,30 di lunedì 13 maggio prenderà il via la terza e ultima fase che si concluderà alle ore 18,00 di lunedì 20 maggio. In questo periodo via Zani tornerà ad essere interdetta al traffico, sempre nel tratto compreso fra la rotatoria di via Gramizzi e la rotatoria di via Mascagni – Mazzini.

Ancora una volta il sistema per evitare l’area del cantiere sarà costituito dalle vie a doppio senso di marcia Mascagni, Campanini, Gialdi e l’ingresso del parcheggio dell’ex supermercato SMA. E resteranno attivi il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nelle vie Toscanini, Barabaschi, Guatelli, Cittadella, Petrarca, Cavour (nel tratto compreso fra via Conforti e via Petrarca) e via Gialdi nel tratto di sede stradale compreso fra l’ingresso del parcheggio ex Supermercato SMA e via Zani. In queste vie sarà consentito l’accesso e il transito a doppio senso di marcia ai soli residenti e ai mezzi autorizzati diretti alle proprietà e/o verso le attività commerciali per le sole operazioni di carico/scarico merci.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri