Viale dei Gelsi torna a splendere, accesa la nuova illuminazione

Dettagli della notizia:

L'accensione, avvenuta mercoledì 4 dicembre alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle imprese coinvolte è stata predisposta a seguito dell'ultimazione dei lavori di riasfaltatura grazie ai quali da oggi possiamo dire che il viale è riconsegnato ufficialmente alle passeggiate di tutti i fidentini
Data:

06 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Viale dei Gelsi torna a splendere come non mai grazie alla nuova illuminazione realizzata al termine di un lungo periodo nel corso del quale sono stati messi in cantiere diversi interventi.

Il primo è stato realizzato nel corso dell’estate da E-distribuzione, società del gruppo Enel, che su Fidenza ha programmato una serie di cantieri, sostenuti con fondi PNRR, per la costruzione di 54 km di cavi interrati e aerei.

Viale dei Gelsi è stato coinvolto nel rifacimento delle linee di media tensione. Ovviamente, dovendo intervenire a centro strada per la posa dei nuovi condotti, è stata colta l’occasione per realizzare, in una fase immediatamente successiva, la nuova illuminazione del viale di cui il Comune ha definito il progetto e finanziato l’esecuzione.

“Oggi è un giorno speciale per tutti coloro che amano questo magnifico viale – ha spiegato il sindaco Davide Malvisi -. Con la nuova illuminazione che abbiamo realizzato restituiamo ai fidentini un luogo dalla incredibile magia, proprio a ridosso del centro storico. In primavera completeremo il lavoro posizionando nuove panchine lungo il percorso e nuove fioriere destinate a delimitare l’area pedonale”.

L’intervento, del valore complessivo di 292 mila euro, è stato realizzato da Iren Smart Solutions su progetto di Restart Engineering, una società di ingegneria impegnata nella transizione energetica del sistema economico e sociale mettendo a disposizione competenze tecniche per la progettazione di impianti di illuminazione, efficienza energetica, fonti rinnovabili e smart cities.

“Questo progetto – ha commentato il presidente di Restart Engineering Simone Bellini – rappresenta un passo significativo per il miglioramento della vivibilità urbana e l’efficienza energetica del territorio. Siamo orgogliosi di aver contribuito, attraverso il nostro know-how, alla riqualificazione di viale dei Gelsi, offrendo una soluzione illuminotecnica sostenibile e di alta qualità”.

“Su viale dei Gelsi – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi – sono stati posizionati un totale di 33 punti luce a led, destinati ad illuminare il viale nel modo migliore, garantire un maggior risparmio energetico e rendere assolutamente sicuro l’utilizzo dei Gelsi anche in ore serali. Ringrazio gli uffici tecnici comunali, E-Distribuzione e Restart Engineering per aver portato a termine questo intervento nel migliore dei modi”.

“Per questo bel viale – ha concluso Luca Farasin di Iren Smart Solutions – abbiamo optato per una innovativa illuminazione bio dinamica con il preciso obiettivo di avere un minor impatto sugli animali notturni e sulla fotosintesi delle piante circostanti. Una scelta che pone Fidenza all’avanguardia di soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente”.

L’accensione, avvenuta mercoledì 4 dicembre alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle imprese coinvolte è stata predisposta a seguito dell’ultimazione dei lavori di riasfaltatura grazie ai quali da oggi possiamo dire che il viale è riconsegnato ufficialmente alle passeggiate di tutti i fidentini.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2024 16:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri