VIVI IL NATALE CON LA CULTURA

04 Dicembre 2014

Un calendario ricco di eventi pensati per il pubblico più vasto

Ha preso il via il Bookcrossing: libri in prestito in giro per la città

Il vicesindaco Gruzza:

“La cultura deve andare verso la gente ed essere accattivante”

Fidenza, 4 dicembre 2014 – Sarà ricco e variegato il calendario natalizio degli eventi culturali. Sono 47 gli appuntamenti per celebrare il Natale con la Cultura: lirica, prosa, letteratura, teatro per bambini, conferenze, danza, concerti, sociale, storia… tanti modi per vivere e riscoprire la città.

E’ un cartellone di ampio respiro, pensato per raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo nella convinzione che la cultura debba andare verso la gente e debba saper essere accattivante”, ha detto il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

Il cartellone si apre con una novità: “Gli auguri di Fidenza Scrive”. In dicembre e in gennaio chi prenderà un caffè nei bar che hanno aderito al progetto riceverà un biglietto recante una frase tratta da una delle opere pubblicate da uno scrittore fidentino. La frase sarà accompagnata da una caricatura di Gio’ Testi.

Altra novità che riguarda i libri è l’avvio del “Bookcrossing”, il progetto che permette di prendere in prestito romanzi in alcuni luoghi della città e di riportarli dopo la lettura. Il Comune ha messo a disposizione 1.000 libri che i fidentini troveranno nelle sale d’aspetto dei medici e dei dentisti. In questo modo si porta la biblioteca in mezzo alla persone.

Non potevano mancare gli appuntamenti con la musica lirica, in collaborazione con il Gruppo di Promozione musicale “Tullio Marchetti”: Concerto per pianoforte e violino” (stasera alle ore 21.00 al Teatro Magnani), “Grandi voci in libertà”, concerto lirico-vocale di arie celebri (11 dicembre, ore 20.30, Teatro Magnani), “Ballo al Savoy”, operetta in tre atti di P. Abraham (11 gennaio, ore 16.00, Teatro Magnani), “Concerto sinfonico” con l’Orchestra Filarmonica Romana (17 gennaio, ore 20.30, Teatro Magnani).

Torna l’appuntamento, ormai tradizionale, con il concerto gospel del 1 gennaio. Quest’anno protagonisti saranno i cantanti professionisti del coro “Gospel Time” e sarà presente anche Ronnie Jones.

Ancora la musica sarà protagonista, il 27 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Magnani, della “Jimi Hendrix Night”: lo spettacolo tributo al grande artista statunitense che vedrà l’esibizione di Tolo Marton trio, Jaime Dolce (Usa) & Immersole, Francesco Garolfi Open Act.

Ai più piccoli sono dedicati due spettacoli teatrali: il 21 dicembre alle ore 16.00 al teatro Magnani andrà in scena “Il cielo degli orsi” per la rassegna “Vietato ai maggiori di 12 anni”. Il 28 dicembre alle ore 16.30, sempre al Teatro Magnani, sarà la volta dei Burattini dei Ferrari con “Il castello degli spaventi”, dedicato a Gioacchino Rossini.

Protagoniste del Natale fidentino sono anche le scuole: tra gli eventi in cartellone, il 15 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Magnani, Roberto Vecchioni incontra i ragazzi del Liceo classico “Paciolo-D’Annunzio”.