ZANZARA TIGRE, KIT DI PASTIGLIE LARVICIDE A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE PER I FIDENTINI

04 Giugno 2018

L’estate è alle porte e riprende l’azione del Comune contro la zanzara tigre, con una miscela di interventi in due fasi: il primo step dedicato alla prevenzione agendo contro le larve, un secondo step attivato con trattamenti adulticidi.

La prima fase è iniziata oggi con la consegna dei kit di pastiglie larvicide, che tutti i residenti di Fidenza potranno prendere gratuitamente alla reception municipale e impiegarli nei tombini e nelle caditoie di casa.

UNA GRANDE COLLABORAZIONE COI CITTADINI

NEL 2017 RADDOPPIATI I KIT EROGATI

Una forma di collaborazione civica che il Comune sostiene attivamente – tanto è vero che altrove lo stesso kit viene di solito fatto pagare ai cittadini – e che lo scorso anno per la prima volta fu letteralmente un successo, con il raddoppio dei kit erogati rispetto agli anni precedenti. Si tratta di una partnership molto importante perché estende anche alle aree private le buone pratiche di prevenzione e difesa e rende omogeneo lo scudo contro la zanzara tigre. Aree private cui si somma l’intervento del Comune sulle superfici pubbliche.

PASTIGLIE LARVICIDE ANCHE NELLE ZONE PUBBLICHE

Da domani gli operai dell’azienda selezionata nel maggio scorso attraverso procedura di gara – l’impresa fidentina Alfa-Di – saranno impegnati nella collocazione delle pastiglie larvicide nelle caditoie, nei tombini e nei punti di concentrazione delle acque che possono favorire un incubatore ideale per la zanzara tigre.

AUSL DISPONE GLI INTERVENTI ADULTICIDI: DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE

Degli interventi adulticidi sulle aree pubbliche se ne occuperà la medesima impresa tenendo conto della loro delicatezza per la salute e l’ambiente e di quanto ordinato dalle autorità sanitarie – in questo caso il Servizio sanitario regionale dell’Azienda Usl distretto di Fidenza, con nota n. 17879 dell’11 maggio 2018 –: il trattamento è una misura eccezionale, spiega Ausl, impiegabile quando ci sono infestazioni intense e comunque solo nella finestra che va dal 15 luglio al 15 settembre, nella fascia che va dalle ore 18 alle ore 8. Una regola che vale per tutti i comuni del distretto.

Visto la delicatezza della materia e il disordine riscontrato lo scorso anno nei territori distrettuali ben prima del 15 luglio, il Comune di Fidenza pochi giorni fa ha interrogato l’Azienda Usl e segnatamente il Servizio di Igiene Pubblica per conoscere tutte le iniziative che saranno messe in campo per avere ovunque un’applicazione coerente degli interventi.

QUANDO PRELEVARE IL KIT LARVICIDA E COME FUNZIONA

E’ semplicissimo: basta recarsi in Municipio, in piazza Garibaldi 1, muniti di un documento di identità e chiedere la consegna del kit alla reception. Il kit verrà assegnato immediatamente. La reception è aperta tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Il sabato dalle ore 8 alle ore 13. La pastiglia va messa nelle caditoie o nei tombini. Per altri tipi di ristagni utilizzare una compressa ogni 40 litri d’acqua circa.

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune al numero 0524.517382, scrivere una mail a social@comune.fidenza.pr.it o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (Comune di Fidenza) in direct message.