Descrizione
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che il cittadino extracomunitario deve presentare alla Questura, dimostrando così che l’alloggio di cui dispone rispetta i parametri minimi del D.M. 1975 ossia sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e quante persone possono abitare nello stesso, tenendo conto della superficie dei vani, accertato dal competente ufficio comunale.
Il certificato è indispensabile per tutti i cittadini migranti extracomunitari che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.
La richiesta di rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa deve essere compilata in ogni sua parte e deve essere presentata dal proprietario dell’alloggio oppure dal locatario.
In allegato all’istanza deve essere presentata la seguente documentazione:
-
copia del contratto di affitto o di acquisto o dichiarazione di ospitalità da parte del conduttore dell’alloggio;
- copia del progetto edilizio relativo all’alloggio o indicazione dell’ultimo titolo abilitativo;
- dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà del proprietario che attesti la conformità degli impianti elettrici e termici nel solo caso di ricongiungimento.