Descrizione
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Modalità di accesso
- Accesso Informale
Il diritto di accesso può essere esercitato informalmente, con richiesta anche solo verbale.
L’interessato dovrà far conoscere la propria identità; dovrà inoltre fornire ogni riferimento utile per l’individuazione dell’atto o documento richiesto e precisare l’interesse relativo all’oggetto della richiesta.
In merito alla richiesta, l’ufficio risponde, se possibile, immediatamente e senza formalità. - Accesso Formale
Se non è possibile accogliere immediatamente la richiesta informale (o se sorgono dubbi sulla legittimità del richiedente, sulla sussistenza dell’interesse, sull’accessibilità del documento), il richiedente è invitato a presentare domanda formale.
In ogni caso il richiedente può sempre presentare richiesta formale, che deve essere protocollata dall’ufficio ricevente e deve essere accompagnata da una ricevuta (per ricevuta si intende anche il timbro apposto sulla copia della richiesta).
Tempi di risposta
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni , la richiesta si intende rifiutata. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.