Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

filtri da applicare

Unità organizzative
Argomenti

risultati di ricerca

Gli interventi socioassistenziali e sociosanitari rivolti ai minori, adulti, disabili e anziani residenti a Fidenza sono erogati da ASP “Distretto di Fidenza”. Contattare i numeri di telefono 0524 202711- 749 e/o consultare il sito www.aspdistrettofidenza.it.

I bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.
L’accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta ai CAF abilitati (CGIL, CISL, AIC).
Non è richiesta la presentazione dell’ISEE.
Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello sociale al numero 0524517396.

La domanda deve essere presentata tramite SPID dalle neomamme entro 6 mesi dalla nascita o dalla adozione/affidamento del bambino, con reddito ISEE inferiore a 19.185,13 Euro.
I documenti necessari per la richiesta sono:

– modello ISEE 2023
– eventuale Permesso di soggiorno
– IBAN su cui ricevere l’accredito del sussidio
– L’assegno di maternità dei Comuni 2023 viene erogato dall’INPS in un’unica soluzione, pari a 1.917,30 Euro.
Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello sociale al numero 0524/517396.

La casa popolare viene assegnata sulla base della graduatoria che risulta da specifico bando pubblico emanato dal Comune ogni tre anni (aggiornata ogni 18 mesi con un bando pubblico integrativo).
Quando: per fare la domanda bisogna aspettare l’uscita di un bando pubblico.
Dove trovare il bando: sul sito del Comune di Fidenza, sezione Bandi.

Per il servizio sul territorio comunale è attivo il progetto Filo d’Argento. Contattare il numero 0524523775.
Fuori Comune è attivo il servizio di Taxi Sociale; occorre contattare ASP Distretto di Fidenza ai numeri 0524202711, oppure 0524202749.

Può rivolgersi a:
Sportello Immigrati situato in Via Berenini 151 (Palazzo dei Gesuiti – Piano terra).
Contattare i numeri 0521502080 – 0521503440
inviare una mail a info@ciaconlus.org
Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 12.30 alle 14.30

I requisiti sono:
– cittadinanza del richiedente: italiana, UE, extraUE (con carta di soggiorno di lungo periodo o permesso di soggiorno almeno biennale con attività di lavoro dipendente o autonomo o titolare di protezione internazionale;
– residenza o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale del richiedente da almeno tre anni nella Regione Emilia-Romagna e residenza o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale del richiedente nel Comune di Fidenza;
– tutti i componenti del nucleo familiare del richiedente non devo essere complessivamente proprietari di immobili oppure titolari di usufrutto o abitazione di una quota superiore al 50% su uno stesso alloggio, a meno che l’alloggio non sia stato certificato inagibile, pignorato, assegnato al coniuge da sentenza di separazione, nuda proprietà;
– tutti i componenti del nucleo familiare del richiedente non devono aver avuto precedenti assegnazioni o contributi oppure essersi ritrovati nella condizione di occupanti abusivi o soggetti a provvedimenti di decadenza (i dettagli dei casi sono riportati nel bando pubblico);
– valore ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a Euro 17.428,46;
– valore patrimonio mobiliare riportato nell’attestazione ISEE non superiore a Euro 35.560,00, calcolato applicando la scala di equivalenza prevista dalla normativa

La domanda si può fare soltanto in occasione dell’uscita del bando pubblico ed entro il termine di scadenza.
Dove trovare il bando: sui siti del Comune di Fidenza nella sezione Bandi oppure sul sito di Acer Parma (ente gestore) nella sezione Bandi.

All’Ufficio Casa del Comune di Fidenza chiamando il n. tel. 0524517400, anche per un appuntamento.

Si, fino ad esaurimento delle risorse del Fondo. Le garanzie riguardano un contributo al proprietario per morosità nel pagamento dell’affitto e/o delle spese condominiali fino a un massimo di Euro 5.000,00.
Dove trovare ulteriori informazioni: https://www.comune.fidenza.pr.it/amministrazione/uffici/servizi-sociali/agenzia-distrettuale-per-lautonomia-abitativa/

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri