Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

filtri da applicare

Unità organizzative
Argomenti

risultati di ricerca

Breve descrizione del servizio

Per prestare servizio come scrutatore di seggio durante le giornate elettorali e/o referendarie è necessario essere iscritti all’albo degli scrutatori di seggio.

Normativa di riferimento http://www.camera.it/parlam/leggi/99120l.htm

Target di riferimento: tutti i cittadini con i seguenti requisiti

cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
eta’ non superiore ai 70 anni;
titolo di studio: scuola dell’obbligo;
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:

i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio

Normativa di riferimento http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/5/20040608134306_10-113-232-21.pdf

Target di riferimento: tutti i cittadini con i seguenti requisiti

cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
eta’ non superiore ai 70 anni;
titolo di studio: diploma di scuola media superiore o laurea;
Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’Ufficio elettorale di sezione:

i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione

Moduli allegati:

Domanda a presidente di seggio (32.17 kB)

Quando: La domanda può essere presentata dal 1 al 30 ottobre di ogni anno.

Dove: presentarsi personalmente presso l’Ufficio Punto Amico – Servizio Elettorale

Il certificato viene rilasciato dall’ufficio elettorale in orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,15 alle 13; giovedì dalle 8,15 alle 18; sabato dalle 8,15 alle 12,30;

Breve descrizione del servizio: La tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il “vecchio” certificato elettorale. 
E’ un documento permanente e dovrà essere conservata con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. 
Serve per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento valido. 
E’ contrassegnata da una serie e da un numero e contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

La tessera reca, inoltre, diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all’atto della votazione. 
la tessera è valida fino all’esaurimento dei predetti appositi spazi. Esauriti questi diciotto spazi a disposizione, su domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale. 
Al titolare della tessera, incorso in una delle cause di esclusione previste dall’art. 2 del Decreto della Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, o abbia perso il diritto di voto, viene ritirata d’ufficio la tessera elettorale in suo possesso. 
Qualora l’elettore trasferisca la residenza da un Comune all’altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.

Gli elettori residenti all’estero potranno ritirare la tessera elettorale presso l’ufficio elettorale in occasione della prima consultazione. 
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l’ufficio elettorale.

Target di riferimento: tutti i cittadini italiani

Come: La richiesta/ritiro dotrà avvenire personalmente presentando documento di riconoscimento.

In occasione di consultazioni elettorali o referendarie, ove, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all’elettore un attestato del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Tempi di rilascio: immediato.

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Le iscrizioni dei cittadini italiani allAIRE, avviene, se richiesto, per:

trasferimento dal comune di Fidenza in un comune estero, per un periodo superiore ai 12 mesi per motivi di lavoro o studio
richiesta di trasferimento iscrizione AIRE da un comune italiano al comune di Fidenza, avendo dei membri della propria famiglia già iscritta nella popolazione residente o all AIRE
trascrizione presso l’ufficio di stato civile del comune di Fidenza dell’atto di nascita avvenuta all’estero;
La domanda d’iscrizione all’AIRE, deve essere presentata direttamente al Consolato Italiano competente per territorio, che provvederà a trasmettere la richiesta al Comune di Fidenza.

L’iscrizione può essere iniziata anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Fidenza, tramite dichiarazione, ma non diviene effettiva fino alla conferma da parte del Consolato Italiano del paese estero di trasferimento.

Voto degli Italiani all’Estero

In occasione di consultazioni elettorali, i cittadini AIRE, iscritti nelle liste elettorali possono, grazie allapprovazione della legge 27/12/2001 n. 459 votare nella loro circoscrizione Estero (solo per le elezioni politiche e per i referendum previsti dalla costituzione) per corrispondenza.
Possono scegliere di votare in Italia solo se hanno sottoscritto il diritto di opzione, valida solo per una consultazione elettorale.
La comunicazione dellopzione deve pervenire al Consolato della circoscrizione di residenza entro il 31 dicembre dellanno precedente alle votazioni o nel caso di scioglimento anticipato delle Camere non oltre il decimo giorno successivo allindizione delle votazioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri