Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio
Normativa di riferimento http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/5/20040608134306_10-113-232-21.pdf
Target di riferimento: tutti i cittadini con i seguenti requisiti
cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
eta’ non superiore ai 70 anni;
titolo di studio: diploma di scuola media superiore o laurea;
Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’Ufficio elettorale di sezione:
i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione
Moduli allegati:
Domanda a presidente di seggio (32.17 kB)
Quando: La domanda può essere presentata dal 1 al 30 ottobre di ogni anno.
Dove: presentarsi personalmente presso l’Ufficio Punto Amico – Servizio Elettorale