Cos'è
“Ad illuminare la notte si accese la fiaccola della Resistenza e la via della libertà si fece crudele e clandestina. Ebbero a soffrire tormenti indicibili, violenze, torture fisiche sulle montagne, nelle prigioni fasciste.
Persero la vita per mano di un destino barbaro che li aveva traditi. In religiosa fratellanza portarono la croce del sacrificio e della persecuzione per il bene comune, per il bene delle generazioni a venire.”
Domenica 14 marzo si commemora il 76^ anniversario degli eccidi avvenuti nelle notti del 10 e 11 marzo 1945 in cui perirono a Fidenza in Via Baracca e sulla strada di Carzole di Coduro:
BRAMBILLA CELINO – Fontanellato
FAVA ARNALDO – Fontanellato
PEZZALI LUIGI – Fidenza
BELRIGUARDO VALENTINO – Pellegrino P.se
BERTÈ LUCIANO – Piacenza
CAVANNA FRANCESCO – Farini d’Olmo (Piacenza)
CERLESI RAFFAELE – Caorso (Piacenza)
GALLI FILIPPO – Farini d’Olmo (Piacenza)
GHIRLANDA GIUSEPPE – Fivizzano (Massa Carrara)
GUERZONI PRIMO – Piacenza
PAVESI GALLIANO – Caorso (Piacenza)
RISOLI GIUSEPPE – S. Giorgio P.no (Piacenza)
SANTINI CARLO – Lugagnano Val d’Arda (Piacenza)
SALETTI EUSEBIO – Piacenza
SESENNA MARIO – Fiorenzuola d’Arda
VERZÈ GIANNINO – Caorso (Piacenza)
DOMENICA 14 MARZO 2021 – PROGRAMMA
ore 9.00 – Funzione religiosa di suffragio nella chiesa di Coduro celebrata dal Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli
ore 9.45 – Deposizione corona di alloro al Monumento Caduti di Carzole a cura del Sindaco Andrea Massari e del presidente dell’A.N.P.I. Cristiano Squarza
ore 10.15 – Deposizione corona di alloro al cippo ricordo di Via Baracca a cura del Sindaco Andrea Massari e del presidente dell’A.N.P.I. Cristiano Squarza
Nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid sono invitati a partecipare, in esiguo numero e con il Gonfalone, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, i componenti del Consiglio Comunale e della Giunta.