Cos'è
Domenica 3 novembre 2024
IV NOVEMBRE
Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate
La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano. L’Italia poté contare, fin dall’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari
continuato durante la Prima guerra mondiale e dopo l’8 settembre 1943. L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza salvaguardano le nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace.
Sergio Mattarella
Programma
Ore 8.00 Piazza Garibaldi – Benedizione delle corone di alloro.
Ore 8.30 Deposizione delle corone di alloro presso i Monumenti ai Caduti e Dispersi in Russia, al Partigiano, ai Carristi, ai Caduti in piazza “Alpini d’Italia”, all’Arma Aeronautica, al bersagliere S. Ten. L. Salvini e a Castione Marchesi presso la Lapide ai Caduti.
Ore 9.15 Chiesa di San Pietro Apostolo – Celebrazione della S. Messa.
Ore 10.00 Parco delle Rimembranze – Cerimonia di deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Introduzione del Presidente A.N.C.R. di Fidenza Ambrogio Ponzi. Interventi del Sindaco Davide Malvisi e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Fidenza Cap. Andrea Nadal.
Esecuzioni musicali della Banda “Città di Fidenza”.
Saranno presenti le associazioni combattentistiche, le associazioni d’arma e del volontariato con i labari e il Gonfalone del Comune.
Novembre 2024
IL SINDACO
Davide Malvisi