PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Si tratta di un’innovazione voluta dal Governo (vedi https://www.pagopa.gov.it/ ): in particolare, i cittadini ricevono un avviso di pagamento e un bollettino pre-stampato, corredato del codice identificativo in varie forme: numerico, bar-code (o codice a barre) o QR code, predisposto in tal modo per offrire diverse modalità di pagamento.
Ai link di seguito elencati è possibile pagare direttamente al Comune di Fidenza avvisi PagoPA oltre che effettuare versamenti spontanei, cioè senza aver prima ricevuto un avviso PagoPA.
1. Portale al cittadino – EntraNext: pagamento on line di avvisi PagoPA e pagamenti spontanei. Ricordiamo che per effettuare pagamenti spontanei con EntraNext occorre accedere all’area riservata tramite SPID, oppure utilizzando credenziali Federa o EntraNext.
2. PAYER – progetto della Regione Emilia Romagna: pagamenti spontanei on line
I modelli F24 utilizzabili per il pagamento dei tributi comunali non sono attualmente gestiti da pagoPA. I pagamenti potranno avvenire:
– on line tramite home banking;
– presso sportelli bancari e postali;
– presso tabaccherie-ricevitorie con sistema Sisal Pay.
Solamente per il pagamento della TARI è disponibile in alternativa al modello F24 anche la modalità di PagoPA che è disponibile su “Sportello Telematico TARI LINKMATE“