Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Il Piano promuove un’ambiziosa agenda di riforme, e in particolare, una di queste riguarda la Pubblica Amministrazione.
Fidenza ha deciso di giocare una partita fondamentale su questo piano, presentando numerosi progetti che sono stati finanziati con una formula molto precisa: di fronte progetti seri e credibili si ricevono velocemente i fondi e infine si realizza l’opera nell’orizzonte temporale indicato dal piano che è il 2026. Se non si riesce si restituiscono i finanziamenti.
Il conto complessivo al 1° agosto 2024 segna un risultato impressionante: oltre 35 milioni di finanziamenti, 1.296 euro per ogni fidentino, concentrati in tre grandi aree di intervento: lavori pubblici che includono opere per la viabilità, per l’edilizia scolastica, la rigenerazione urbana, la lotta agli sprechi energetici e la sicurezza idraulica. Poi il sociale con otto progetti e infine i nuovi servizi digitali. A questi si aggiungono 7,6 milioni di euro destinate ad opere che verranno realizzate sul nostro territorio da altri soggetti; in questo conto ci sono ad esempio i quasi 4 milioni di euro per la nuova Casa della Comunità in via Carducci, che verrà realizzata da Ausl. Totale: 42,6 milioni di euro che serviranno a dotare Fidenza di infrastrutture necessarie, nuove e all’avanguardia!