Servizi demografici

Esplora tutti i Servizi per Servizi demografici

Categoria:
Comunicato 21/02/2019

PUNTO AMICO, DA LUNEDI’ 4 MARZO GLI SPORTELLI APRONO ALLE 8.15

Da lunedì 4 marzo cambiano gli orari di apertura dei servizi del Punto Amico. Gli sportelli al pubblico dei servizi di Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteriali apriranno al pubblico alle 8.15 invece che alle 8.00 al fine di uniformare l’orario di apertura al pubblico, che in precedenza poteva varare di mezz’ora a seconda dei […]

Categoria:
Pagina 14/02/2019

Censimento permanente

Che cosa è il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e come funziona Dall’anno 2018 il censimento da decennale è diventato annuale. E il Comune di Fidenza rientra fra i Comuni (in totale 2.800) che per primi sono stati selezionati da Istat per partire con la nuova modalità censuaria. Per il triennio 2018 – […]

Categoria:
Pagina 13/02/2019

Verifica Autocertificazione

L’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi, le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà. Le richieste di verifica […]

Categoria:
Pagina 13/02/2019

A.I.R.E.

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Le iscrizioni dei cittadini italiani allAIRE, avviene, se richiesto, per: trasferimento dal comune di Fidenza  in un comune estero, per un periodo superiore ai 12 mesi per motivi di lavoro  o studio richiesta di trasferimento  iscrizione AIRE da un comune italiano al comune di Fidenza, avendo dei membri […]

Categoria:
Pagina 13/02/2019

AUTENTICAZIONE DI FIRMA

Ai sensi della normativa vigente DPR 445/2000, l’autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell’attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione. L’Ufficiale di Anagrafe, pena la nullità, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del […]

Categoria:
Pagina 13/02/2019

Accesso agli atti

Breve descrizione del servizio: la legge 241/90 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” prevede la partecipazione dei cittadini al procedimento amministrativo, nonché l’accesso ai documenti. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti […]

Categoria:
Documento 04/02/2019
Categoria:
Pagina 31/01/2019

Autocertificazione

Autocertificazione online https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ I servizi di Anagrafe online sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Accedi con la tua Spid, online e in autonomia. Hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello. Con l’entrata in vigore del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di […]

Categoria:
Pagina 30/01/2019

Statistica

L’art.14, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale di Governo in materia statistica. Questa normativa era stata preceduta nel 1989 dal D.Lgs. n. 322, con cui è stato istituito il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), e che ha obbligato gli Enti Locali a istituire o riorganizzare i propri uffici di statistica […]

Categoria:
Comunicato 17/12/2018

CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 DICEMBRE: SI DISCUTE IL BILANCIO DI PREVISIONE

  Il Presidente del Consiglio Comunale Preso atto degli argomenti che si vogliono portare all’attenzione del Consiglio Comunale   C O N V O C A Il Consiglio Comunale Per il giorno: VENERDÌ 21 DICEMBRE 2018 ORE 17,00   Con il seguente Ordine del Giorno:     1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.   2) […]

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri